Girando per i negozi ormai impazzano le decorazioni per il Natale..è ufficiale!
Che dire..ormai si consuma tutto in un attimo, non hai ancora tolto i festoni di Halloween che già vedi palline e decori ovunque...aiutooo!!
Ecco dunque che mi vengono in mente un pò di idee per le ns feste in famiglia...
Questa che vi giro oggi è davvero veloce veloce ma di sicuro effetto! E come già anticipato per la mini pasticceria è una ricetta double-face!! In che senso??...Che potrete eseguirla sia dolce che salata...magari come entrè del vs buffet Natalizio oppure come chicca di dessert...di solito ci sono le candeline -sulla- torta..questa volta faremo le candeline -di- torta!!
Quel che ci occorre è:
- una bella teglia di pan di spagna...e qui fate voi..oggi non sono per le ricette ma per le idee....banale banale, un bel pan di spagna, lo trovate, volendo (ahimè) anche già pronto...
- un coppapasta circolare di diametro 2/3cm al max..e tante belle cremine che sceglierete voi a che gusto preparare...pasticcera, ganache, chantilly, nocciola, zabaione, ecc....
- della pasta di zucchero colorata (rossa o gialla)
- degli stecchi di legno
- una base su cui infilzare le vs candele...(piccolo panettoncino, spugna da fiorai rifasciata con carta stagnola, ecc)
- alcuni rami di abete, qualche pigna
Adesso non resta che l'assemblaggio...dopo aver preparato tutta una serie di dischetti di pan di spagna e deciso quanto alte fare le vs candeline, prenderete ogni dischetto e lo cospargerete della crema con cui vorrete farcirle..strato per strato la candelina prenderà forma di cilindro per l'altezza da voi stabilita..a questo punto non resterà che infilzare i vs dischetti con lo stecco (occhio a non frantumare il tutto..usate molta delicatezza) lasciandolo fuoriuscire dalla sommità di un paio di cm. Ovviamente la punta andrà verso il centro della composizione non verso l'altro, ok?
Su questa parte nuda attaccherete una porzione di pdz colorata e modellata a forma di fiammella.
Dopo aver montato le vs candeline (stabilite voi il numero in base alla pazienza e al centrotavola che vorrete sfoderare..) ora non resta che preparare la base su cui fissarle...io ho preso quei panettoncini da bambini che si trovano ai supermercati e l'ho contorniato di rametti di abete e qualche pigna..dopodichè ho iniziato a puntare le mie candeline con un certo ordine...et voilà! :-)
Basta poco che ce vò?...
La versione double-face di questa "trovata" è tutta salata:
- al posto del pan di spagna vi servirà del pan carrè
- al posto delle creme, sbizzarritevi con salse e salsine (maionese, tonnata, patè di olive....)
- stessi stecchi
- pane per puntarlo
- peperoncini come fiammelle
- stesso decoro di abete e pigne
...che dire, sicuramente farete un figurone in ogni caso..come entrè o come dessert, è sicuramente un bel colpo d'occhio tutto sfizioso e Natalizio!!
Nessun commento:
Posta un commento