venerdì 2 dicembre 2011

Dolcezza è anche un regalino….

Eccoci quasi arrivati alla tanto attesa festa di Emma al Mc Donalds..la prima con compagni e amichetti vari..poi seguirà quella con parenti e amici grandi.
Considerato che il "taglio" della festa è praticamente a marchio Mc Donalds, a me, non rimane che colorare i dettagli…
Dovrebbe svolgersi piu o meno così: arrivo ospiti, intrattenimento con animazione, ordinazioni vere…Happy Meal per tutti…(hamburger, chicken nuggets, patatine e bibita…barretta e giochino), torta, apertura regali "guidata" e congedo….
Si, ma..congedo come?...si sa che a tutte le feste dei piccoli è usuale lasciare un piccolo gadgets o ricordino della festeggiata…tante mamme preparano trombette o cappellini, chi a volte delle bolle di sapone…palloncini a tema..insomma…sono svariate le idee che si possono raccogliere in giro..a me è venuto in mente di poter produrre una “chicca” di dolcezza,  unita a qualcosa di colorato e gradevole da lasciare come sorpresina finale…
Allora..ho pensato di fare dei biscotti..stampo classico per dare l’idea di qualcosa di casalingo, rustico…non le solite formine a orsetto, cuore, stellina, ecc..un biscotto con una forma di biscotto!
Avevo dei vecchissimi tagliapasta a forma di fiorellone bucato, e ho pensato -perfetti!- cercavo giusto voi…
Poi ho comprato in un negozio dedicato a feste & co. dei sacchettini in cellophane trasparente, per capirci tipo quelli delle caramelle…una bella scorta di smarties, etichette e pennarelli e 2 differenti sorpresine per maschi e femmine: matite colorate snodabili, lunghe lunghe, e fischietti colorati per fare un po’ di “caciara”…. Pronti??.....




Diciamo che l’occorrente è presto fatto..ora resta da sfornare i biscotti di cui vi scrivo la ricetta a memoria…

200gr di farina di frumento
100gr di burro
80gr di zucchero
1 uovo

In una ciotola lavorate a crema lo zucchero con il burro ammorbidito, poi incorporatevi  l’uovo sbattuto e, subito dopo, la farina. Nel frattempo accendete il forno a 200° e finite di lavorare l' impasto che avrà una bella consistenza..ricavatene alcuni filoni…dividete ora l’impasto in pezzi di 8-10 cm e dopo averli sagomati a piacere, metteteli sulla placca del forno  già unta di burro e cuoceteli fino a quando non avranno assunto un bel colore dorato..Lasciateli raffreddare in forno e via…


A questo punto ho pensato di assemblare il tutto così:
un biscotto, un regalino, 6 smarties (come gli anni di Emma) e un etichetta sul sacchetto a chiusura…



versione femmina...


versione maschio...


...e buona festa a tutti  :-)!!


P.S. Mentre finivo di postare questa paginetta di "ordinaria amministrazione" seguivo con l'orecchio la tv in sottofondo con la finale di "Io Canto"...posso dire di sentirmi una "nullità" di fronte alla potenza e alla dolcezza della nuova vincitrice Arianna Cleri??...lacrime agli occhi e un sincero pensiero alla sua mamma che trepidava e piangeva in mezzo ad un pubblico in delirio..altro che tortine e biscotti :-/




Nessun commento:

Posta un commento