lunedì 12 aprile 2021

 Ancora un giro di lamponi....

Ancora una volta attratta dai miei adorati lamponi mi sono cimentata in una bavarese al passion fruit ma con una base diversa: la marquise al cioccolato. 

Avevo voglia di ritrovare quel connubio delicato e da "scossa" che solo il passion fruit insieme al cioccolato mi sanno regalare e dunque mi sono rimessa alla prova con una altra piccola creatura...

Il procedimento parte sempre dalla preparazione della bavarese che ha tempi lunghi considerato il suo doversi solidificare e quindi: polpa di frutta, zucchero a velo e fogli di gelatina.

A parte, mi sono messa invece al lavoro per la marquise cominciando col montare gli albumi con lo zucchero a velo per avere una bella spuma lucida e ferma e una bella base cremosa invece, data dai tuorli con lo zucchero semolato a cui ho aggiunto il cacao amaro e un po' di fecola di patate.

Ho poi preparato i miei lamponi, e i caporali che con quella crosticina zuccherosa facevano gola solo a vedersi.

Ecco che in soli 9 minuti ho sfornato la base che, adagiata a raffreddare sul mio piano di lavoro, ho poi provveduto a coppare delle dimensioni della cerniera che conteneva in freezer la bavarese.

Gli albumi tirati così, cuociono lasciando una crosticina che ha quel pochino di croccantezza che nell'insieme morbido della bavarese dicono "qualcosa"... il collante tra i due è stato leggerissimo, con un velo di marmellata di arance... poi ho rovesciato la mia bavarese e sono passata alle guarnizioni....


Anche sui bordi ho spennellato un velo di marmellata per far aderire i caporali tagliati a metà al fine di centrare la giusta altezza...i lamponi li ho messi a corona, ma le varianti potevano essere le più disparate...una copertura totale, o in fila indiana a spirale...insomma, la creatività come sempre è molto soggettiva e lascio a voi ogni singola interpretazione del vostro lavoro.

A questo giro ho avuto ancora una idea dopo averla rivisitata in questo modo e probabilmente sarà il mio prossimo banco di prova....vorrei un qualcosa di più croccante, un crispy, o uno strato molto più  "crunch" per dare un equilibrio ancora diverso al magico mondo delle bavaresi...ma ci sto studiando! 

Alla prossima :-)


Nessun commento:

Posta un commento