lunedì 19 aprile 2021

                             Un quadrato a due gusti

L'idea di fare una torta quadrata mi piaceva da un po'..ma non volevo che fosse troppo classica...

Questa idea nasce da uno stampo che mi guardava e la testa che andava per gli affari suoi....fin tanto che non ho avuto l'ispirazione di una golosata tutta cioccolatosa. Allora ho pensato ad una base in frolla al cacao, con due bavaresi alternate: una al cioccolato bianco e una al fondente 85% intervallate da un croccante di cioccolato e corn-flakes. 

Per darvi un idea posterò qualche foto dei vari step che hanno accompagnato questa creatura spigolosa... 


La base di frolla al cacao cotta nello stampo microforato e carta da forno è risultata bella croccante e biscottata, a parte, ho steso su due fogli di carta oleata, l'amalgama di cioccolato -fuso a bagnomaria- e corn-flakes, tirati poi con il mattarello per frantumare i fiocchi. Non appena l'amalgama si è rappresa e formata, quella specie di "tappetino" che ne è derivato, l'ho riposto in frigorifero per 45'.

Nel frattempo ho preparato con l'acetato un bordo di uguali dimensioni del mio stampo quadrato. L'idea era quella di posizionarlo sulla base in attesa di veder cotta la prima bavarese bianca.


Aiutandomi con un pochino di scotch di carta sul lato esterno che andava a chiudere, avevo tutto chiaro in mente ed ora pronto per il primo passaggio. 

Parte del croccante -che trascorso il suo tempo di riposo, era pronto- bello solido e lucido in frigorifero, l'ho dunque sbriciolato e tuffato nella bavarese "bianca" e l'altra parte, tagliato delle dimensioni del mio quadrato. 


A questo punto ho trasferito tutto in abbattitore e lasciato rapprendere per circa un paio d'ore. 
Nel contempo, sono tornata ai fornelli per la bavarese al cioccolato super fondente. Stesso procedimento della precedente e anche questa, messa a raffreddare. Trascorso il tempo tecnico che entrambe le creme solidificassero, mi sono messa a temperare un avanzo di cioccolato bianco giocando con le strisce di acetato....Anche queste messe in frigorifero a solidificarsi e prender forma.


L'assemblaggio era ora un gioco da ragazzi....solo il tempo di compattarsi e poi via libera alle guarnizioni: le mie strisce di cioccolato bianco e un po' di granella del mio croccante goloso.











Nessun commento:

Posta un commento